fbpx
.st0{fill:#FFFFFF;}

Come usare la funzione ammortamento Excel AMMORT 

 Aprile 20, 2021

By  Damiano Causale

  • Home
  • Blog
  • Come usare la funzione ammortamento Excel AMMORT

Scopri come calcolare l’ammortamento di un bene in Excel

In questo articolo ti mostrerò come utilizzare la funzione ammortamento Excel (AMMORT) per il calcolo dell’ammortamento di un bene.

La funzione AMMORT Excel restituisce l’ammortamento di un bene per un periodo specificato utilizzando il metodo a doppie quote proporzionali ai valori residui o un altro metodo specificato modificando l’argomento Fattore.

Prima di addentrarci nell’utilizzo della funzione cerchiamo di capire che cos’è il piano di ammortamento di un bene.

Che cos’è il piano di ammortamento di un bene

In contabilità, il piano di ammortamento è un procedimento che consiste nel ripartire il costo di un bene pluriennale su più anni in base all'utilizzo stimato.

Ad esempio, se un’azienda acquista un automezzo, il costo sostenuto non può essere attribuito solo sulla mensilità in cui si verifica l'acquisto. Questo comporterebbe per l’azienda una perdita per quel determinato mese.

Ecco perché il principio dell'ammortamento consiste nel distribuire un costo in modo uniforme sulla base della sua durata.

Esistono vari tipi di funzioni per il calcolo dell’ammortamento di un bene pluriennale in Excel. La funzione che analizzeremo in questo articolo sarà quella che utilizza il metodo a doppie quote proporzionali ai valori residui

Partiamo dalla sua sintassi.

La sintassi della funzione AMMORT Excel

Gli argomenti della funzione AMMORT Excel sono i seguenti:

  • Costo: rappresenta il costo iniziale del bene.
  • Val_residuo: è il valore di recupero al termine della vita utile del bene ovvero il valore del bene al termine dell'ammortamento.
  • Vita_utile: è il numero di periodi in cui il bene viene ammortizzato, denominato anche vita utile di un bene.
  • Periodo: è il periodo per il quale si calcola l’ammortamento. Questo argomento deve utilizzare la stessa unità di misura dell’argomento Vita_utile.
  • Fattore: è un argomento opzionale e rappresenta il tasso di diminuzione della quota ovvero il tasso di deprezzamento del valore residuo. Se omesso, il valore predefinito è 2 (a doppie quote proporzionali ai valori residui).

Il metodo a doppie quote proporzionali ai valori residui calcola l'ammortamento a un tasso accelerato. Ciò significa che l'ammortamento è massimo nel primo periodo e diminuisce in ogni periodo successivo.

Come specificato in precedenza, l'argomento Fattore è facoltativo ed il valore predefinito è uguale a 2. Questo valore sta ad indicare il metodo a doppie quote. Tuttavia, è possibile modificare questo valore per influenzare il tasso di ammortamento.

Come calcolare l’ammortamento di un bene: funzione AMMORT Excel

Ecco un esempio di utilizzo della funzione AMMORT Excel per il calcolo dell’ammortamento di un bene del costo di 12.000 euro per un periodo di 5 anni. Il valore del bene al termine dell'ammortamento è di 2.000 euro.

Il risultato sarà il seguente.

Spero l'articolo ti sia utile. Qualora volessi saperne di più sulle funzioni Excel allora potrebbero interessarti i seguenti articoli:

Vuoi acquisire delle solide basi e la piena autonomia nell'utilizzo di Excel?

Se desideri imparare a usare Excel in modo professionale, ho i corsi che potrebbero fare al caso tuo.

Visita l’area dedicata ai corsi online di Excel per tutti.

Approfitta dell’offerta del mese!

Damiano Causale


Mi chiamo Damiano Causale, istruttore Microsoft certificato, per lavoro aiuto aziende e privati nell'utilizzo di Excel.

Damiano Causale

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}