Excel per tutti

Calendario Excel: crea un calendario

Calendario Excel 2020: in questo articolo ti mostrerò come creare un calendario Excel che si aggiorna automaticamente. Scopri come si crea un calendario Excel che si aggiorna automaticamente.

In un precedente articolo ti ho mostrato come creare un calendario in 30 secondi. Stavolta imparerai a creare un calendario perpetuo Excel che si aggiorna ogni anno.

Per creare un calendario con Excel che si aggiorni automaticamente di anno in anno, potrai seguire i semplici passaggi che di seguito ti suggerisco.

Potrai utilizzare direttamente le formule che troverai di seguito: l'importante è che tu costruisca la tabella così come mostrata nell'esempio.

Senza perderci in chiacchiere passiamo immediatamente alla pratica.

Calendario Excel in 6 passaggi ...

1| Prepara una tabella

Il primo passaggio è quello di preparare una tabella esattamente come quella mostrata nella seguente figura. È importante utilizzare le stesse celle!

crea calendario | preparare una tabella

La cartella di lavoro deve inoltre contenere due fogli di lavoro: uno denominato Calendario e l'altro Dati. È importante precisare che i nomi dei fogli sono del tutto arbitrari pertanto potrai definirli o modificarli a piacimento.

Applica la seguente formattazione alla cella B5. La cella B5 conterrà la data del mese.

creare calendario | formato celle personalizzato

Il formato data Personalizzato (mmmm aaaa), mostra solo il mese e l'anno della data.

2| Inserisci i dati e crea gli intervalli denominati

Inserisci all'interno del foglio di lavoro Dati, i mesi (da 1 a 12) e gli anni. Può decidere liberamente l'anno di inizio e l'anno di fine.

calendario in excel | intervalli denominati

Ora passiamo all'assegnazione dei nomi degli intervalli. Seleziona l'intervallo A1:A13. Fai clic sul comando crea da selezione presente nel gruppo Nomi definiti della scheda Formule.

fare un calendario | intervalli denominati

Ripeti lo stesso passaggio anche per l'intervallo di celle che contiene gli anni. Excel assegnerà rispettivamente i nomi Mese e Anno agli intervalli precedentemente selezionati. Potrai utilizzare questi nomi per la convalida dei dati.

Per assicurarti che la procedura di assegnazione dei nomi sia andata a buon fine, fai cli sulla Casella nome per verificare che siano presenti i nomi: Mese e Anno.

calendario excel | inserire calendario in excel

3| Inserisci la formula per determinare il mese nel calendario Excel

Inserisci la seguente formula nella cella B5.

creare calendario excel | formula per determinare il mese nel calendario Excel

Questa formula consente di mostrare l'intestazione del mese. In questo modo, ogni volta che cambia il mese (C3) e l'anno (G3), l'intestazione del mese si aggiorna automaticamente. In alternativa puoi inserire la formula seguente se desideri gestire l'errore nel caso in cui le celle C3 e G3 siano vuote.

come fare un calendario | formula excel

Di seguito troverai, oltre la formula normale, anche la formula che ti consente di gestire l'errore nel caso di celle vuote attraverso l'uso della funzione SE.ERRORE.

creare calendario con excel | inserire formula

creare un calendario con excel | errore formula excel

4| Convalida i dati

calendario su excel | convalida dati

Posizionati sulla cella C3 e fai clic sul comando Convalida dati presente nella scheda Dati della barra multifunzione.

Dal menu a tendina Consenti seleziona Elenco. Successivamente inserisci la scritta =Mese nella casella Origine della finestra di dialogo Convalida dati. Ora posizionati sulla cella G3 e ripeti la stessa procedura per convalidare gli anni.

come creare un calendario | convalida dati

A questo punto sarà possibile selezionare il mese e l'anno dai menu a tendina presenti nelle celle C3 e G3. Nel primo caso (C3) potrai scegliere i mesi da 1 a 12. Nel secondo caso (C3) potrai scegliere l'anno, dal 1950 al 2050. Ovviamente potrai stabilire un intervallo di anni più ampio.

come realizzare un calendario | menu a tendina excel

5| Calendario Excel: inserisci le restanti formule

Inserisci la seguente formula nella cella C8.

costruire un calendario | formula excelo in alternativa …

come creare un calendario con excel | formula excel

Attraverso questa formula siamo in grado di determinare a quale giorno della settimana corrisponde il 1° giorno del mese. In questa cella sarà inserito il numero 1 se lunedì è il primo giorno della settimana del mese di gennaio 2019. Nel caso contrario tale cella resterà vuota.

Con la funzione DATA otteniamo la data di riferimento mentre la funzione GIORNO.SETTIMANA ci restituisce il giorno della settimana che corrisponde a tale data.

La funzione SE ci permette di inserire il numero uno se il 1° giorno di quel mese inizia con lunedì, altrimenti lascia la cella vuota.

Per la seconda cella del calendario dobbiamo invece usare una formula differente. Inserisci la seguente formula nella cella D8.

come costruire un calendario | formula excelo in alternativa …

realizzare un calendario | formula excel

Questa formula, vale anche per le altre celle della riga, fino alla domenica, pertanto è possibile estenderla per copiarla.

La formula è simile alla precedente, con l’unica differenza che deve tener conto della progressione numerica (MAX($C$8:C8)+1) che va inserita se alla sinistra è già stato individuato il 1° giorno del mese.

creare un calendario in excel | inserire una formula

inserire un calendario in excel

come fare calendario

Inserisci la seguente formula nella cella C9.

creare calendario in excel

Inserisci la seguente formula nella cella D9.

crea calendario excel

Per le celle a destra della cella D9, è sufficiente scrivere delle formule che facciano riferimento alla cella precedente +1. Estendere la formula sino alla cella I9.

calendario per excel

Selezionare l’intervallo C9:I9 e, utilizzando la maniglia di riempimento, estendere la selezione verso il basso sino all'intervallo C11:I11.

calendari in excelA questo punto occorre fare attenzione alle ultime due righe del calendario. Questo perché è necessario calcolare esattamente l'ultimo giorno del mese.

Come puoi ben immaginare, queste ultime due righe hanno molta variabilità e devono prendere in considerazione anche gli anni bisestili. Pertanto, inserisci la seguente formula nella cella C12.

calendario excel | formula se excelo in alternativa …

excel creare calendario

Inserisci la seguente formula nella cella D12.

formula se excel | creare un calendario

o in alternativa …

calendario annuale excel

Estendi la formula della cella D12 sino alla cella I12.

calendari excel | estendere la formulaSeleziona l’intervallo di celle C12:I12 e, utilizzando la maniglia di riempimento, estendi la selezione verso il basso per copiare le formule alle celle della riga 13.

crea calendario | come fare un calendario con excel

6| Calendario Excel: inserire la formula per il calcolo del Numero della settimana

Ora preoccupiamoci di determinare il numero della settimana corrispondente. Inserisci la seguente formula nella cella B8.

funzione excel num.settimana | calendario in excelo in alternativa …

calendario excel | funzione se errore

Per le settimane successive è necessario fare riferimento alla cella sopra aggiungendo un +1.

Inserisci la seguente formula nella cella B9.

come creare un calendario | inserire formula excel

Estendere la formula sino alla cella B12.

calendario perpetuo excel | estendere la formula

Una piccola variante è necessaria apportarla alla formula della cella B13. In questa riga il numero della settimana non dovrà essere mostrato se la riga è vuota. Inserisci la seguente formula nella cella B13.

funzione se excel

o in alternativa …

inserire calendario in excel

Seleziona l’intervallo di celle I7:I13 e applica il grassetto e il colore rosso.

calendario formato excel

A questo punto il tuo calendario automatico Excel è pronto!!!

Non ti resta che selezionare l’anno e … buon 2020!

 

CONDIVIDI

per tuttiSe hai trovato questo articolo interessante sentiti libero di condividerlo con i tuoi amici o colleghi di lavoro.

È un piccolo regalo che spero aiuti a migliorare le competenze in Excel e consenta di lavorare con efficienza risparmiando tempo durante le attività di lavoro quotidiane.

Continua a seguirmi sul mio blog per ricevere altri suggerimenti utili.

Grazie per il tuo sostegno!

Damiano Causale

Excel per tutti | damiano@excelpertutti.com | www.excelpertutti.com

Damiano Causale

I miei canali Social

Seguici sui canali ufficiali di Excel per tutti!

>