fbpx
.st0{fill:#FFFFFF;}

Formule, Funzioni e Formule

Errori formule Excel: come correggerli

 Ottobre 3, 2019

By  Damiano Causale

  • Home
  • Errori formule Excel: come correggerli

Continuiamo a parlare degli errori nelle formule di Excel.

Capita spesso di commettere degli errori mentre si lavora con le formule di Excel. Eliminare un riferimento a una cella, inserire del testo al posto di un numero, digitare una formula in modo errato, queste sono alcune delle cause di errori in Excel. Talvolta, la comparsa di errori può essere un po’ frustrante e la correzione può richiedere del tempo.

È normale! Anche gli utenti di Excel più esperti commettono degli errori. Ogni volta che commettiamo un errore, compaiono delle scritte nel foglio di lavoro di Excel che ci lasciano un po’ spiazzati.

In questo articolo ti aiuterò a identificare alcuni dei codici di errore e capire come correggerli.

Errori formule Excel: l’errore #####

Errori formule Excel

Esso compare quando le dimensioni della colonna non sono tali da visualizzare il contenuto della cella. È l’errore più comune in Excel.

Spesso ti sarà capitato di visualizzare tanti “cancelletti” all’interno di una cella.

Errori formule Excel

Per fortuna non è nulla di così preoccupante. In realtà non si tratta di un vero e proprio errore. Semplicemente dipende dal fatto che la colonna non è sufficientemente ampia da mostrarti il contenuto inserito nella cella. Pertanto ciò significa che in questo caso esiste una soluzione facile!

Potrebbe esserci un’altra seconda ragione per cui potresti visualizzare i “cancelletti”. Ciò accade quando si inseriscono date e ore negative.

Errori formule Excel

Come correggere l’errore #####

La soluzione è davvero semplice! Nel primo caso, è sufficiente allargare la colonna.

Errori formule Excel

Nel secondo caso, date e ore negative, è sufficiente correggere i dati o utilizzare la formattazione corretta.Fai clic sul bordo destro dell’intestazione della colonna e aumenta la larghezza della colonna. In alternativa, puoi fare doppio clic sul bordo destro dell’intestazione per adattare automaticamente la larghezza della colonna al contenuto della cella più ampia.

Errori formule Excel: l’errore #NOME?

Errori formule Excel

Il codice di errore #NOME? appare quando Excel NON riconosce la formula inserita nella cella. Nello specifico, quando si inserisce una funzione con una sintassi errata.

Gli esempi possono essere differenti. Ad esempio, quando nell’inserire una funzione logica, sono omesse le virgolette.

Errori formule Excel

In questo seguente caso l’errore deriva da un errore di digitazione della formula.

In questo ultimo caso l’errore è causato dalla non esistenza di una formula.

Errori formule Excel

Come correggere l’errore #NOME?

Per correggere l’errore #NOME? in Excel, controlla la sintassi della formula. La formula potrebbe non essere scritta correttamente! Un modo semplice per risolvere questo problema è fare in modo che Excel inserisca la formula per te.

Seleziona la cella in cui desideri inserire la formula, quindi fai clic sul pulsante Inserisci funzione presente nel gruppo Libreria di funzioni della scheda Formule. In alternativa, fai clic sul pulsante “fx” presente alla sinistra della barra della formula.

Errori formule Excel

Successivamente, verrà visualizzata la relativa finestra di dialogo da cui è possibile selezionare la formula desiderata. In questo modo Excel ti guiderà attraverso ogni fase dell’inserimento della formula e garantirà che non vengano commessi errori.

Errori formule Excel

NOTA

nota

Puoi digitare le funzioni di Excel in minuscolo poiché, dopo che avrai inserito una formula, Excel la convertirà automaticamente in maiuscolo.

 

 

 

 

Errori formule Excel: l’errore #RIF!

Errori formule Excel

L’errore #RIF! si verifica quando la formula fa riferimento a una cella o a un foglio di lavoro che NON esiste.

In particolare, quando vengono eliminate le celle o fogli di lavoro a cui le formule fanno riferimento.

Talvolta non è semplice capire questo tipo di errore. Excel visualizza #RIF! quando una formula contiene un riferimento NON valido.

Se crei una formula e successivamente elimini una cella, una riga, una colonna o un foglio di lavoro a cui essa fa riferimento, Excel restituirà l’errore #RIF! nella cella che contiene la formula.

Excel ti avvisa che il riferimento è stato eliminato e non esiste.

Vediamo un esempio.

Nel seguente esempio, compare il codice di errore #RIF! nella cella E2. Questo perché è stata eliminata la cella E2 che in precedenza era un riferimento della formula.

Errori formule Excel

NOTA

nota

In questa situazione è stata eliminata l’intera colonna E.

La semplice cancellazione del contenuto NON genera il messaggio di errore #RIF!

 

 

 

Errori formule Excel

Riprendendo l’esempio precedente, il messaggio di errore #RIF! si sarebbe potuto evitare utilizzando la funzione SOMMA. In questo caso, eliminando l’intera colonna E NON viene creato alcun errore.

Errori formule Excel

Come correggere l’errore #RIF!

Prima di eliminare celle, righe, colonne o fogli di lavoro, è importante verificare che non facciano riferimento a formule.

Se elimini accidentalmente alcuni riferimenti, puoi fare clic sul pulsante Annulla sulla barra di accesso rapido per ripristinarle. In alternativa puoi utilizzare la combinazione di tasti CTRL + Z.

Errori formule Excel: l’errore #DIV/0!

Errori formule Excel

Il codice di errore #DIV/0! compare quando si tenta di dividere un numero per zero. In matematica, la divisione per zero è vietata.

Quando Excel ti mostra il messaggio di errore #DIV/0!, è perché gli stai chiedendo di dividere un valore per una cella che contiene uno zero o una cella vuota.

Vediamo un semplice esempio.

Errori formule Excel

Otterresti lo stesso risultato anche se eseguissi la stessa operazione con una calcolatrice!

Come correggere l’errore #DIV/0!

Questo errore è abbastanza facile da risolvere. È sufficiente modificare il valore della cella che contiene un valore uguale a 0. In alternativa, inserire un valore se la cella è vuota.

Errori formule Excel

Nell’articolo successivo completeremo l’elenco dei codici di errore più comuni nelle formule di Excel.

Infine, se vuoi risparmiare tempo mentre lavori con le formule ti suggerisco di leggere l’articolo su come lavorare in modo efficiente con le formule di Excel.

Vuoi apprendere di più sugli errori nelle formule di Excel?

Visita la pagina del corso di Excel a piccoli passi. Scopri come diventare subito efficiente e operativo con Excel!

Damiano Causale


Mi chiamo Damiano Causale, istruttore Microsoft certificato, per lavoro aiuto aziende e privati nell'utilizzo di Excel.

Damiano Causale

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}