fbpx
.st0{fill:#FFFFFF;}

Formule, Funzioni e Formule

Errori formule Excel: come correggerli

 Ottobre 8, 2019

By  Damiano Causale

  • Home
  • Errori formule Excel: come correggerli

Errori nelle formule di Excel? Scopri come correggerli!

In questo articolo continuiamo a parlare degli errori nelle formule di Excel.

Commettere degli errori mentre si lavora con le formule di Excel è normale! Anche gli utenti di Excel più esperti commettono degli errori.

Per questo motivo, voglio darti alcuni suggerimenti utili per risparmiare tempo prezioso.

In questo articolo imparerai a identificare i codici di errore e capire come correggerli.

Errori formule Excel: l’errore #NUM!

errori formule excel

L’errore #NUM! compare quando una formula o una funzione contiene valori numerici che non sono validi.

Questo di solito si verifica se inserisci un numero non valido nell’argomento di una funzione di Excel. Ad esempio, utilizzando un numero negativo quando è necessario uno positivo.

errori formule excel

Come correggere l’errore #NUM!

Utilizza il comando Inserisci funzione, verifica che l’argomento accetti valori negativi. Quindi inserisci gli argomenti in modo corretto.

errori formule excel

Errori formule Excel: l’errore #VALORE!

errori formule excel

L’errore #VALORE! compare quando la formula include testo dove è richiesto un numero. Ad esempio, quando viene sommata una cella contenente testo con una cella che, invece, contiene un valore numerico.

Nell’esempio seguente, Excel visualizza il codice di errore #VALORE! in quanto non è possibile calcolare la differenza tra il testo contenuto nella cella A14 e il numero contenuto nella cella C14.

errori formule excel

Excel richiede che le formule contengano solo numeri e quindi ti mostrerà un errore se hai incluso qualcos’altro.

In questo ulteriore esempio, la cella B6 mostra il messaggio di errore #VALORE!. Talvolta è possibile evitare l’errore facendo ricorso a una funzione al posto di una semplice formula. Inserendo la seguente funzione =SOMMA(B2:B5) nella cella B6, il risultato sarebbe stato corretto in quanto i valori nulli e testuali sarebbero stai ignorati.

Come correggere l’errore #VALORE!

Una soluzione piuttosto semplice consiste nel ricontrollare la formula per assicurarsi di aver inserito solo numeri.

Errori formule Excel: l’errore #NULL!

errori formule excel

L’errore #NULL! compare quando viene utilizzato un operatore di intervallo non corretto.

Excel mostra l’errore #NULL! nel caso in cui NON vengono inseriti i due punti per separare gli intervalli di celle in una formula. In questo esempio la funzione SOMMA inserita nella cella F2 non è scritta nel modo corretto. Mancano, infatti, i due punti come richiesto!

errori formule excel

In questo caso l’errore #NULL! si verifica in quanto NON son stati utilizzati i due punti per separare la prima cella dall’ultima cella quando si fa riferimento a un intervallo continuo di celle in una formula. Oppure potrebbe verificarsi anche quando NON si utilizza il punto e virgola per far riferimento a un intervallo NON continuo in una formula.

L’errore #NULL! si verifica anche quando si specifica un’intersezione tra due intervalli che non hanno celle in comune.

Nell’esempio successivo, la formula inserita nella cella B4 (=A1:C1 C1:E1), con lo spazio tra i due intervalli, restituisce l’intersezione tra i due intervalli, cioè il contenuto della cella C1, che è l’unica in comune tra i due intervalli.

errori formule excel

In quest’altro esempio, la formula in B4 NON rappresenta l’intersezione tra due intervalli. Infatti, non hanno celle in comune. Pertanto sarà restituito l’errore #NULL!.

errori formule excel

Come correggere l’errore #NULL!

Il primo passo è quello di assicurarsi di aver utilizzato la sintassi corretta nella formula.

In particolare, è necessario verificare di aver utilizzato i due punti per separare la prima cella dall’ultima cella quando si riferimento a un intervallo continuo di celle all’interno di una formula. Oppure, di aver utilizzato un punto e virgola per far riferimento a un intervallo di celle non adiacenti.

Errori formule Excel: l’errore #N/D

errori formule excel

Il codice di errore #N/D appare quando i numeri a cui ti stai riferendo nella formula di Excel non possono essere trovati.

Di solito, questo errore si verifica quando si utilizza la funzione CERCA.VERT. Una delle cause più comuni dell’errore #N/D si ha quando NON è possibile trovare un valore nella tabella di ricerca.

Nell’esempio successivo è stato cancellato il contenuto della cella A14. Questa è la cella a cui si fa riferimento nella formula e deve contenere il valore ricercato nella funzione CERCA.VERT. Excel restituisce il codice di errore #N/D.

errori formule excel

Come correggere l’errore #N/D

Per correggere questo errore è necessario verificare che le celle a cui si fa riferimento nella formula abbiano un valore.

Come individuare gli errori

Ci sono due modi per individuare l’origine dell’errore:

individuare errori formule excel1| Attraverso il codice di errore che compare nella cella dove è presente la formula. Posizionando il puntatore del mouse sull’icona punto esclamativo viene visualizzato un menu contenente opzioni che offrono informazioni sull’errore e istruzioni per correggerlo.

 

 

 

controllo errori formule excel

2| Utilizzare il comando Individua errore che si trova nel gruppo Verifica formule della scheda Formule. Nell’esempio riportato in basso, le frecce di colore blu arrivano fino alla cella contenente la formula passando per le celle utilizzate per il calcolo. In questo caso, la cella A14, utilizzata nella funzione CERCA.VERT, non contiene, al suo interno, alcun valore.

 

 

 

errori formule excel

A questo punto conosci gli errori più comuni delle formule di Excel. Ora sarai in grado di gestirli e risolverli mentre lavori con i tuoi fogli di calcolo.

Infine, se vuoi risparmiare tempo mentre lavori con le formule ti suggerisco di leggere l’articolo su come lavorare in modo efficiente con le formule di Excel.

Vuoi apprendere di più sugli errori nelle formule di Excel?

Visita la pagina del corso di Excel a piccoli passi. Scopri come diventare subito efficiente e operativo con Excel!

Damiano Causale


Mi chiamo Damiano Causale, istruttore Microsoft certificato, per lavoro aiuto aziende e privati nell'utilizzo di Excel.

Damiano Causale

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}