fbpx
.st0{fill:#FFFFFF;}

Excel Avanzato, Funzioni e Formule

Formule Excel: le formule matrice Excel

 Novembre 18, 2019

By  Damiano Causale

  • Home
  • Formule Excel: le formule matrice Excel

In questo articolo ti mostrerò le formule di matrice in Excel. Scopri come utilizzare le formule matrice Excel.

Sicuramente utilizzi spesso le formule Excel ma forse è la prima volta che ne senti parlare di formule matrice. Forse ti sarà capitato di sentir parlar di loro ma, per varie ragioni, le hai ignorate. In effetti, le formule di matrice di Excel sono una delle funzionalità più confuse di Excel seppur molto interessanti e intriganti.

Acquisire padronanza nell’utilizzo delle formule di matrice di Excel richiede tempo, un po’ di pazienza e tanta pratica. La strada è lunga ma possiamo fare i primi passi attraverso l’osservazione di alcuni semplici esempi che renderanno il percorso meno faticoso.

Cos’è una formula matrice Excel?

Una formula di matrice in Excel, consente di eseguire dei potenti calcoli su uno o più intervalli di valori. Il risultato può essere contenuto in una singola cella o può essere una matrice.

Una matrice, in inglese detta array, è un elenco o un intervallo di valori, mentre una formula di matrice è un tipo speciale di formula che deve essere immessa utilizzando la combinazione di tasti CTRL + MAIUSC + INVIO. La barra della formula mostrerà la formula tra le parentesi graffe:

Formule matrice Excel

Le formule di matrice vengono spesso utilizzate per l’analisi dei dati, somme, ricerche condizionali e molto altro ancora.

Formule Excel: un semplice esempio di formula matrice Excel a singola cella

Iniziamo subito ad analizzare un semplice esempio di formula di matrice.

Immaginiamo di avere un elenco di prodotti, le quantità e i relativi prezzi. Vogliamo determinare l’importo totale dei prodotti venduti.

Senza una formula di matrice, è necessario creare un’altra colonna aggiuntiva, che chiameremo “Totale” che moltiplica la quantità per il prezzo. Successivamente copiamo la formula in basso. Infine, attraverso la funzione SOMMA sarà possibile totalizzare l’importo dei prodotti venduti, come mostrato nell’immagine seguente:

Formule - le formule matrice Excel

Con una formula di matrice, si può fare essenzialmente la stessa cosa, senza dover creare la colonna aggiuntiva.

All’interno di una singola cella, è possibile calcolare il totale come =SOMMA(B12:B18*C12:C18), ricordando di utilizzare la combinazione di tasti CTRL + MAIUSC + INVIO dopo aver digitato la formula perché trattasi di una formula di matrice. Il risultato sarà il seguente:

funzioni Excel - formula matrice Excel singola cella

Per capire meglio come funziona la formula ti mostrerò di seguito i passaggi di valutazione della formula. La formula è la seguente:

Formule Excel | somma excel

Posizionati all’interno della barra della formula, seleziona una parte della formula B2:B8 e premi il tasto F9. Il risultato mostrato sarà il seguente:

le formule matrice Excel

Ora procediamo allo stesso modo con la seconda parte della formula C2:C8, ottenendo il seguente risultato:

le formule matrice Excel

Selezioniamo l’intero contenuto della formula tra le parentesi tonde e premiamo il tasto funzione F9.

formule matrice Excel

Infine, l’ultimo passaggio è quello di selezionare l’intera formula e premere, ancora una volta, il tasto funzione F9.

excel formule - formula matrice Excel

In questo modo è possibile osservare i vari passaggi di valutazione della formula e capire come Excel moltiplica ogni elemento della prima matrice per ogni elemento corrispondente nella seconda matrice, e infine ne calcola la somma.

Questo è un semplice esempio di una formula di matrice a cella singola, nel senso che la formula viene inserita in una singola cella. Perciò, ricorda, le parentesi graffe non si digitano! Esse vengono immesse premendo la combinazione di tasti CTRL + MAIUSC + INVIO.

NOTA
nota

Ogni volta che si modifica una formula di matrice, è necessario ricordare di premere CTRL + MAIUSC + INVIO. Se ti dimentichi di farlo, la formula potrebbe restituire un errore senza che te ne accorga.

Se, al contrario, tutto è andato a buon fine, vedrai comparire le parentesi graffe all’interno della barra della formula.

Formule Excel - le formule matrice Excel

Formule Excel: formula matrice Excel a più celle

Per inserire una formula di matrice a più celle è necessario selezionare l’intervallo di celle che conterrà la matrice prima di immettere la formula.

Ciò significa che il risultato della formula è una matrice a più celle.

Ripartiamo dall’esempio precedente. Per prima cosa, seleziona le celle dell’intervallo D2:D8, quindi digita il simbolo di uguale = e inserisci la formula B2:B8*C2:C8, seguita dalla combinazione di tasti CTRL + MAIUSC + INVIO.

Formule Excel - le formule matrice Excel a più celle

Se si tenta di inserire righe o colonne o modificare singole celle all’interno di una matrice a più celle sarà mostrato il seguente messaggio di errore:

Formule Excel - errore formule matrice Excel

Perciò è possibile modificare una formula di matrice a più celle selezionando una qualsiasi delle celle della matrice, quindi aggiornando la formula e successivamente premendo i tasti CTRL + MAIUSC + INVIO una volta terminato.

NOTA
nota

Non è possibile utilizzare la procedura indicata in precedenza per modificare le dimensioni della matrice. Per fare questo è necessario:

1.       eliminare la formula, dopo aver selezionato tutte le celle della matrice;

2.       selezionare il nuovo intervallo di celle;

3.       inserire nuovamente la formula matrice.

Pertanto il suggerimento è quello di copiare la formula prima di eliminarla. Quindi, incollarla e modificare gli intervalli.

Damiano Causale


Mi chiamo Damiano Causale, istruttore Microsoft certificato, per lavoro aiuto aziende e privati nell'utilizzo di Excel.

Damiano Causale

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}