fbpx
.st0{fill:#FFFFFF;}

Excel Base, Grafici

Grafico Excel: scopri come personalizzarlo

 Giugno 4, 2019

By  Damiano Causale

  • Home
  • Grafico Excel: scopri come personalizzarlo

Vuoi modificare l’aspetto del tuo grafico Excel? In questo articolo ti mostrerò come personalizzare rapidamente il tuo grafico Excel.

Ci sono molti modi per personalizzare i tuoi grafici Excel. Ad esempio, Excel ti consente di:

  • invertire le righe in colonne,
  • modificare l’origine dei dati,
  • cambiare il tipo di grafico,
  • spostare il grafico.

Vediamo come è possibile fare tutto questo!

Invertire le righe in colonne e viceversa

A volte potresti avere l’esigenza di cambiare il modo in cui il grafico raggruppa i tuoi dati. Ad esempio, nel grafico mostrato in basso, i dati relativi ai ricavi di vendita di ciascuna sede sono raggruppati per anno, con le colonne per ogni sede di vendita.

Se il grafico non ti soddisfa puoi decidere di cambiare le righe e le colonne in modo che i dati vengano raggruppati per sede di vendita, con le colonne per ogni anno.

In entrambi i casi, il grafico conterrà gli stessi dati: sarà semplicemente organizzato in modo diverso.

Per far questo, seleziona il grafico che desideri modificare. Dalla scheda Progettazione, fai un clic sul comando Inverti righe / colonne.

grafico excel

Le righe e le colonne verranno cambiate. Nell’esempio, i dati sono ora raggruppati per sede di vendita, con le colonne per ogni anno.

grafico excel

Corso Excel online

Vuoi imparare Excel?

Ecco il corso pensato per te che desideri acquisire la piena autonomia con i fogli di calcolo.

Modificare l’origine dei dati di un grafico Excel

Come spesso accade, potresti avere la necessità di aggiungere altri dati al tuo foglio di lavoro. Quando aggiungi altri dati, il grafico potrebbe non includere i nuovi dati.

grafico excel

Per mantenere il tuo grafico aggiornato, puoi modificare l’intervallo di dati. Fai clic sul grafico e Excel evidenzierà l’intervallo di dati del tuo grafico. A questo punto, puoi fare clic e trascinare la maniglia nell’angolo verso il basso a destra per modificare l’intervallo di dati.

grafico excel

In alternativa, puoi utilizzare il comando Seleziona dati presente nel gruppo Dati della scheda Progettazione. Verrà mostrata la relativa finestra di dialogo da cui potrai modificare l’intervallo dei dati del grafico.

grafico excel

 

NOTA

nota

Se aggiungi frequentemente dati al tuo foglio di lavoro, aggiornare l’intervallo di dati potrebbe diventare un’operazione noiosa e ripetitiva. Per fortuna, Excel ha previsto un modo più semplice per evitare questo.

È sufficiente formattare i dati di origine come tabella, quindi creare un grafico basato su tale tabella. Quando aggiungi altri dati alla tua tabella, il nuovo intervallo verrà automaticamente incluso sia nella tabella che nel grafico, mantenendo aggiornati i tuoi dati.

 

 

Cambiare il tipo di grafico Excel

Se pensi che i tuoi dati non siano adatti a un determinato grafico, puoi passare a un nuovo tipo di grafico in Excel. Nell’esempio, ho cambiato il grafico passando da un istogramma a colonne 2D a un grafico a barre raggruppate.

grafico excel: cambiare il tipo di grafico

Dalla scheda Progettazione, fai clic sul comando Cambia tipo di grafico. Apparirà la relativa finestra di dialogo. Seleziona il nuovo tipo di grafico, quindi fai clic su OK.

grafico excel

Spostare un grafico Excel

Ogni volta che inserisci un nuovo grafico, esso verrà visualizzato come un oggetto nello stesso foglio di lavoro che contiene i dati di origine.

In alternativa, puoi spostare il grafico in un nuovo foglio di lavoro per mantenere organizzati i tuoi dati. Excel ti consente di spostare il grafico in una posizione diversa della cartella di lavoro.

Seleziona il grafico che vuoi spostare. Fai clic sulla scheda Progettazione, quindi seleziona il comando Sposta grafico. Verrà visualizzata la relativa finestra di dialogo. A questo punto, seleziona la posizione desiderata per il grafico, quindi fai clic su OK.

grafico excel: spostare il grafico

Se ad esempio, scegli l’opzione Nuovo foglio, Excel creerà un nuovo foglio di lavoro. Il tuo grafico apparirà su un nuovo foglio di lavoro.

grafico excel

Vuoi creare i tuoi grafici in pochi e semplici passaggi?

Leggi l’articolo sulla creazione dei grafici Excel!

Vuoi scoprire come creare grafici Excel professionali e di impatto?

Visita la pagina del corso di Excel a piccoli passi. Scopri come diventare subito efficiente e operativo con Excel!

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

Damiano Causale


Mi chiamo Damiano Causale, istruttore Microsoft certificato, per lavoro aiuto aziende e privati nell'utilizzo di Excel.

Damiano Causale

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}