Vuoi scoprire come inserire intestazioni di pagina Excel? In quest’articolo ti mostrerò come aggiungere una intestazione Excel a una pagina di un foglio di lavoro.
Prima di procedere alla stampa, puoi personalizzare ciascuna pagina di un foglio di lavoro di Excel con le intestazioni in modo che sia possibile visualizzare le informazioni su ogni pagina una volta stampata.
Il contenuto dell’intestazione e del piè di pagina viene ripetuto nella parte superiore e inferiore di ogni pagina stampata.
Per far questo potrai utilizzare il comando Intestazione e piè di pagina Excel.
Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Stampa Excel: come stampare foglio Excel
Come inserire intestazioni e piè di pagina in Excel
Per inserire le intestazioni e i piè di pagina in una pagina Excel puoi procedere in modi differenti.
Una modalità è utilizzare il comando Intestazione e piè di pagina presente all’interno del gruppo Testo della scheda Inserisci.

Quando crei un'intestazione o un piè di pagina, Excel mostra la cartella di lavoro in una visualizzazione chiamata Layout di pagina. Un'intestazione o un piè di pagina è suddiviso in tre sezioni.

All’interno di ciascuna sezione, puoi inserire informazioni e proprietà del documento come ad esempio il numero di pagina, il numero delle pagine, la data e l’ora corrente, il percorso file, il nome file o il nome foglio.
Potrai inserire anche un'immagine come, ad esempio, il logo di un'azienda.

All’interno di ciascuna sezione puoi inserire direttamente del testo e formattarlo utilizzando i comandi nel gruppo Carattere della scheda Home.

Una seconda modalità per inserire intestazioni e piè di pagina In Excel è utilizzare la scheda Layout di pagina facendo clic sulla parte bassa del gruppo Imposta pagina Excel.

Excel mostrerà la finestra di dialogo Imposta pagina. Fai clic sulla scheda Intestazione / Piè di pagina.

Dal menu a tendina presente in Intestazione o nel Piè di pagina, seleziona il contenuto che vuoi inserire. Infine, fai clic su OK.
Il testo inserito nell'intestazione o nel piè di pagina della finestra di dialogo Imposta pagina non può essere formattato. Per applicare la formattazione al testo è possibile farlo all’interno della visualizzazione Layout di pagina.
Se vuoi saperne di più sull’utilizzo di Excel, allora leggi i seguenti articoli:
- Come si usa Excel: guida Excel rapida
- Excel online come si usa
- Modelli Excel: come scaricare fogli Excel
In alternativa puoi creare una voce di intestazione o piè di pagina personalizzata.
Come personalizzare le intestazioni e il piè di pagina
Per creare un'intestazione personalizzata, fai un clic sul pulsante Personalizza intestazione o Personalizza piè di pagina presente nella finestra di dialogo Imposta pagina.

Excel mostrerà la finestra di dialogo Intestazione o Piè di pagina.
Fai clic sulla casella a sinistra, al centro o a destra per modificare la sezione corrispondente dell'intestazione o del piè di pagina.
All’interno delle relative finestre potrai:
- formattare il testo attraverso il pulsante Formato testo;
- inserire un numero di pagina, la data, l’ora, il percorso del file o della scheda;
- inserire un’immagine attraverso il pulsante Inserisci immagine e successivamente formattarla con il pulsante Formato immagine.


Al termine, fai clic su OK nella finestra di dialogo Intestazione o Piè di pagina.
Puoi inoltre mostrare una intestazione di pagina e un piè di pagina diverso per prima pagina. Oppure visualizzare intestazioni di pagina e piè di pagina diversi per le pagine pari e dispari.
Ciò può essere fatto direttamente nel gruppo Opzioni della scheda Progettazione degli Strumenti intestazione e piè di pagina. Oppure dalla finestra di dialogo Imposta pagina Excel.

- Menu a tendina Excel: elenco a discesa
- Estensione file Excel: che cos'è
- Ordine alfabetico Excel: ordinare i dati
- Diverso in Excel: utilizzo dell'operatore
- Simboli Excel significato punteggiatura
- Formule Excel: somma sottrazione moltiplicazione divisione
- Sottrazione Excel: formula e calcoli
- Moltiplicazione Excel: come calcolarla
- Divisione Excel: formula e funzione
- Percentuali Excel: come si calcola la percentuale
Ora potrai aggiungere una intestazione Excel alle pagine dei tuoi fogli di lavoro. Con un po’ di fantasia potrai personalizzare le intestazioni delle tue pagine Excel.
Spero l’articolo ti sia utile. Se ti va lascia pure un commento.
Buon lavoro!
Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli: