fbpx
.st0{fill:#FFFFFF;}

Excel Base, Nozioni di base

Microsoft Excel compie 35 anni

 Settembre 30, 2020

By  Damiano Causale

  • Home
  • Microsoft Excel compie 35 anni

Forse non tutti sanno che esattamente 35 anni fa, il 30 settembre del 1985, nasceva il più famoso foglio di calcolo: Microsoft Excel.

Ecco perché in questo articolo voglio raccontarti un po’ di storia e di curiosità sul foglio Excel facendo un salto indietro al lontano 1985.

Chi è Microsoft Excel?

Microsoft Excel

Ormai lo sanno tutti, o quasi, …  Excel è il programma più popolare di fogli di calcolo della Microsoft.

Grazie ad Excel puoi organizzare i tuoi dati in righe e colonne e manipolarli attraverso le formule, le funzioni e tutti gli strumenti messi a disposizione per ottenere grafici ed estrapolare informazioni.

A metà degli anni '90, Excel è diventata l'applicazione dominante per fogli di calcolo.

Le versioni di Excel

Le versioni di Excel

La prima versione di Excel, chiamata Excel 1.0, è stata rilasciata nel 1985 per i computer della Apple. Mentre la prima versione per i sistemi operativi Windows di Microsoft, chiamata Excel 2, arrivò nel 1987.

Con le versioni successive sono stati introdotti aggiornamenti significativi come ad esempio, le barre degli strumenti, i grafici 3D e numerose scorciatoie da tastiera e funzionalità più automatizzate.

Nel 1990 arriva Excel 3.

A seguire, nel 1992 viene pubblicato Excel 4 in cui viene introdotta la funzionalità di riempimento automatico. A partire da questa versione, Excel è stato integrato nel pacchetto Microsoft Office.

Nel 1993 si passa ad Excel 5. Questa è la prima versione a contenere il linguaggio delle macro: il VBA (Visual Basic for Applications).

Nel 1995, la Microsoft ha cambiato la modalità di denominazione di Excel per mettere in evidenza l'anno del rilascio del prodotto. Pertanto il numero della versione non segue più la sequenza numerica. In quell'anno era disponibile Excel 95.

Successivamente sono state pubblicate le nuove versioni: Excel 97, Excel 2000, Excel 2002 (detto anche Excel XP in quanto la versione è stata rilasciata come parte del pacchetto Office XP). Quest’ultima includeva una nuova significativa funzionalità che consentiva agli utenti di recuperare i dati di Excel in caso di arresto del computer.

Nel 2003, è arrivato Excel 2003.

Con Excel 2007 è stata introdotta una nuova interfaccia grafica. Al posto dei menù è stata introdotta la barra multifunzione (in inglese, ribbon).

Questa versione oltre ad avere un'interfaccia utente ridisegnata, ha permesso di condividere le funzionalità con Word e PowerPoint consentendo così agli utenti di spostarsi agevolmente tra queste applicazioni. Inoltre, sono state migliorate la creazione di grafici, la condivisione dei dati, la sicurezza, la scrittura di formule, l'ordinamento e il filtro.

Ancora a seguire la versione di Excel 2010.

Con Excel 2013 è stato introdotto un nuovo componente aggiuntivo: Power Query. Questo strumento permette di pulire e trasformare tutti quei dati disordinati per visualizzarli in un modo che Excel li possa facilmente utilizzare. Inoltre, con questa versione son state inserite altre 50 funzioni matematiche.

Infine, le ultime due versioni sono quella di Excel 2016 ed Excel 2019 che rispettivamente fanno parte del pacchetto Microsoft Office 2016 e Microsoft Office 2019.

Microsoft Excel

Esiste inoltre una versione di Excel online gratis e una in abbonamento (Excel 365).

La prima, gratuita, può essere utilizzata sul web. Tutto ciò di cui hai bisogno è avere un account Microsoft.

Excel Online

La seconda, in abbonamento, ti mette a disposizione sempre degli strumenti di produttività moderni più aggiornati di Microsoft. Sono disponibili piani per uso domestico e personale, nonché per piccole e medie imprese, grandi imprese, scuole e organizzazioni non profit.

Alcune curiosità su Microsoft Excel che probabilmente non sai

Inizialmente la Microsoft non chiamava il famoso foglio di calcolo, Excel. Il nome suo originale era Multiplan.

Si è portati a pensare che Excel sia opera di Bill Gates, in realtà il padre del software è Charles Simonyi. Quest’ultimo è stato uno dei primi dipendenti Microsoft, nel 1981, quando la società era ancora alle prime armi. Ha trascorso circa vent'anni nello sviluppo di applicazioni. Ha lavorato alla realizzazione di alcuni dei software di maggior successo dell'azienda, tra cui Word ed Excel.

Il numero della versione di Excel 2007 è la 12.0 mentre quella di Excel 2010 la 14.0. A causa delle superstizioni sul numero 13 non esiste quella versione.

A partire dalla versione del 2007 le righe e le colonne per ciascun ogni foglio di lavoro sono passate rispettivamente da 65.536 a 1.048.576 e da 256 a 16.384.

curiosità su Microsoft Excel che probabilmente non sai

Una singola cella di Excel può contenere fino a 32.767 caratteri.

Ciascun foglio di lavoro contiene 17.179.869.184 celle.

Il numero massimo di fogli che può contenere una cartella di lavoro di Excel è limitato solo dalla memoria disponibile nel computer.

Il numero massimo di caratteri da assegnare al nome di un foglio di lavoro è di 31.

La prima data del calendario di Excel è il 1° gennaio del 1900 mentre l’ultima data è il 31 dicembre del 9999.

Come imparare Excel …

Microsoft Excel è un software straordinario e può aiutarti a gestire i tuoi dati e organizzarli a lavoro.

Vuoi imparare Excel? Posso aiutarti!

Conosco Excel dal 1999. Ero all'università e tutte quelle celle, all'inizio, mi hanno spaventato un po’ ma … oggi sono un Istruttore Microsoft Certificato.

L’idea del mio blog, Excel per tutti, nasce nel 2018.

Come imparare Excel

L’obiettivo è condividere l’esperienza e le competenze di Excel aiutando le persone a migliorare le proprie per lavorare con efficienza e risparmiare tempo durante le attività di lavoro quotidiane.

Come posso aiutarti?

  • Articoli del blog
  • Formazione personalizzata
  • Consulenza

Se vuoi imparare Excel, comodamente da casa, potrai sfruttare il mio blog per trovare qualche articolo che fa al tuo caso.

Il blog si rivolge a tutti. A chi parte da zero e a chi quotidianamente ci lavora. Dagli studenti ai dipendenti. Dai giovani ai meno giovani.

Se sei alle prime armi … dai un’occhiata a quest’articolo: Come si usa Excel: guida Excel rapida

Anche se utilizzi Excel da un po’ di tempo, dai un'occhiata agli articoli del blog per assicurarti di avere delle buone basi e magari imparare qualcosa di nuovo lungo il percorso.

Se hai domande su un qualsiasi articolo, puoi lasciare un commento in fondo a ciascuna pagina.

Iscriviti alla newsletter per restare informato sulle novità del mondo di Excel.

Contattami se desideri ricevere formazione personalizzata o consulenza sulla creazione dei file.

Damiano Causale


Mi chiamo Damiano Causale, istruttore Microsoft certificato, per lavoro aiuto aziende e privati nell'utilizzo di Excel.

Damiano Causale

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}