In questo articolo voglio mostrarti come estrarre elementi univoci da un elenco di valori utilizzando lo strumento Power Query di Excel. Proprio a questo argomento, come Estrarre elementi univoci da un elenco di Excel, avevo dedicato il primo articolo del blog sulle formule e le funzioni di Excel.
Direi che quell'articolo non è semplice e di immediata comprensione. Richiede un po’ di pazienza per poter sbrogliare quel groviglio di funzioni nidificate. Tuttavia, ritengo sia una buona palestra per capire a fondo le funzioni di Excel.
Ciò che invece vorrei proporti in questo articolo è una soluzione differente e più semplice della precedente.
Prima di iniziare, ti informo che Power Query non è disponibile in Excel 2007.
Potrebbero interessarti i seguenti articoli:
Come estrarre elementi univoci da un elenco di Excel con Power Query
Partiamo dall'intervallo di dati presenti nelle celle da A1 ad A18. L’intervallo è stato convertito in una tabella Excel a cui è stato assegnato il nome Elenco.
Ovviamente potrai assegnare il nome che preferisci alla tua tabella. In questo caso il nome assegnato alla tabella è lo stesso utilizzato nell'esempio mostrato nel primo articolo sulle funzioni nidificate.

Procediamo subito con l’estrazione dei dati!
Innanzitutto, fai un clic sul comando Da tabella / intervallo presente nel gruppo Recupera e trasforma dati della scheda Dati.

Questo farà in modo che una copia dei dati sarà caricata all'interno di Power Query di cui verrà mostrata la finestra l’editor.

Ora premi il tasto destro del mouse per richiamare il menu contestuale. Quindi seleziona il comando Rimuovi duplicati.

Rimossi i duplicati potrai visualizzare solo i valori univoci.

Dalla scheda Home fai un clic sul comando Chiudi e carica in… .

Dalla finestra di dialogo Importa dati, seleziona la cella di destinazione (nell'esempio la cella C1). Infine, fai un clic su OK.

Il risultato sarà il seguente.
Avrai due tabelle: la prima è la tabella originale e la seconda tabella è quella ottenuta con Power Query contenente l'elenco univoco.

Aggiungere nuovi dati alla tabella Elenco
A questo punto proviamo ad aggiungere dei nuovi dati alla tabella originale denominata Elenco.
Ora seleziona una cella all'interno della seconda tabella e premi il tasto destro del mouse. Dal menu di scelta rapida seleziona il comando Aggiorna.

L’elenco univoco sarà immediatamente aggiornato.
Il tutto senza dovere ricorrere a formule complesse.

Il bello di Power Query è che se l’origine i dati viene aggiornata, è possibile aggiornare la query e ottenere degli elementi univoci. Non sarà necessario aprire l'editor di Power Query: i dati originali non subiranno alcuna modifica.
Spero che questo articolo ti sia utile.
Buon lavoro!
Vuoi saperne di più su come estrarre valori univoci da un elenco?
Allora potrebbero interessarti i seguenti articoli:
Vuoi padroneggiare Power Query Excel?
Recuperare dati da più origini, pulire e trasformarli per creare report, dashboard e tabelle pivot sarà un gioco da ragazzi!
Questo grazie al Corso completo di Excel Power Query!