Hai mai sentito parlare di Ricerca obiettivo Excel? E di analisi What-If? Si tratta di un’analisi di simulazione.
L’analisi di simulazione è una delle funzionalità più potenti di Excel. Probabilmente è una delle meno conosciute. Questo tipo di analisi consente di ipotizzare vari scenari e determinare i possibili risultati.
Esistono vari strumenti a disposizione per fare l’analisi di simulazione. In particolare, in questo articolo ti mostrerò come utilizzare la Ricerca obiettivo in Excel.
Attraverso lo strumento di Ricerca obiettivo possiamo ottenere il risultato desiderato modificando un valore di input.
Vediamo come funziona attraverso alcuni esempi.
Cos’è la Ricerca obiettivo Excel?
Innanzitutto, cerchiamo di capire che cos’è la Ricerca obiettivo Excel.
Lo strumento Ricerca obiettivo è uno strumento di analisi di simulazione presente all’interno del gruppo Previsione della scheda Dati.
Esso consente di determinare quale valore inserire in una cella di input per ottenere il risultato desiderato in una cella contenente una formula.
Per fare la ricerca obiettivo è necessario specificare tre parametri:
- Imposta la cella: che rappresenta la cella con la formula.
- Al valore: è il valore che si desidera ottenere.
- Cambiando la cella: è la cella da cambiare per raggiungere l’obiettivo.
Lo strumento di Ricerca obiettivo è utile, ad esempio, per determinare quante vendite fare in un determinato periodo per raggiungere un utile annuo specificato.
Questo strumento ha molti usi che potrebbero esserti utili. In generale, esso viene utilizzato ogni volta che si desidera che una formula restituisca un risultato specifico ma non si è sicuri del valore di input da inserire per ottenere quel risultato.
Pertanto la Ricerca obiettivo ti aiuta a prendere decisioni mirate attraverso l’analisi delle ipotesi.
La ricerca obiettivo ha un limite. Può elaborare solo un valore di input alla volta.
Se vuoi analizzare una situazione più complessa con più valori di input, utilizza il componente aggiuntivo Risolutore per trovare la soluzione ottimale.
Come fare la Ricerca obiettivo Excel
Senza perderci in chiacchiere vediamo subito come utilizzare la funzione Ricerca obiettivo.
Partiamo da alcuni semplici dati.
I dati indicano che se si vende una quantità di prodotto uguale a 50 ad un prezzo di 6 euro, dopo aver sottratto la commissione del 15%, il ricavo di vendita sarà pari a 255 euro.
A questo punto facciamo un’ipotesi. Poniamoci una domanda.
Quale quantità devo vendere per ottenere un ricavo di vendita di 500 euro?
Vediamo come la ricerca obiettivo ci aiuta a trovare una risposta.
Fai un clic sul pulsante Analisi di simulazione presente nel gruppo Previsione della scheda Dati.
Seleziona lo strumento Ricerca obiettivo.
Nella finestra di dialogo Ricerca obiettivo, imposta i riferimenti nel modo seguente:
- Imposta la cella: è il riferimento alla cella contenente la formula (B9).
- Al valore: il risultato della formula che desideri ottenere (500).
- Cambiando la cella: il riferimento alla cella di input, relativa alla quantità, che deve essere modificata per ottenere il risultato desiderato (B5).
Infine, fai un clic su OK.
Il risultato mostrato sarà il seguente. Excel mostra la finestra di dialogo Stato ricerca obiettivo.
Essa ci informa che è stata trovata una soluzione. Il valore inserito nel campo “Cambiando la cella” è stato sostituito con il nuovo valore. Fai un clic su OK per mantenere il nuovo valore o Annulla per ripristinare quello originale.
Nel nostro esempio attraverso lo strumento Ricerca obiettivo abbiamo scoperto che per ottenere un ricavo di vendita di 500 euro deve essere venduta una quantità di 98 (arrotondata per difetto).
Se il risultato non ti soddisfa, ad esempio perché la quantità da produrre risulta troppo elevata, potresti ottenere il ricavo di vendita desiderato modificando il prezzo di vendita.
Partiamo dalla situazione iniziale.
Poniamoci una nuova domanda: a quale prezzo devo vendere i prodotti per ottenere un ricavo di 500?
Per ottenere lo stesso risultato visto in precedenza ma attraverso la modifica del prezzo di vendita, è necessario impostare l’analisi della ricerca obiettivo come mostrato di seguito.
Il risultato sarà il seguente. Per raggiungere l’obiettivo di un ricavo di vendita di 500 euro, vendendo una quantità di 50, è necessario portare il prezzo di vendita a 11,76 euro.
Ricerca obiettivo Excel: in sintesi
Come avrai sicuramente notato, lo strumento Ricerca obiettivo Excel non cambia la formula. Esso cambia solo il valore di input inserito nella casella “Cambiando la cella”.
Qualora lo strumento Ricerca obiettivo Excel non sia in grado di trovare la soluzione, visualizza il valore più vicino che ha trovato.
È possibile ripristinare il valore di input iniziale facendo clic sul pulsante Annulla o premendo il tasto Annulla presente nella barra di accesso rapido (in alternativa utilizza la combinazione di tasti CTRL + Z).
Ora che hai visto come utilizzare lo strumento Ricerca obiettivo Excel, sfruttalo al massimo! Esso ti sarà di aiuto nel prendere decisioni mirate.
Buon lavoro!
Potrebbero interessarti i seguenti articoli:
salve, le chiedo un consiglio riguardo lla funzione ricerca obiettivo: avrei la necessita di poter variare il valore della casella "al Valore" inserendolo in una cella di excell in modo da non avere un valore variabile in funzione delle mie esigenze come posso fare? grazie
Ciao Roberto,
utilizzando i comandi standard di Excel non è possibile variare il valore della casella "Al valore" inserendolo un riferimento di cella.
Questa soluzione è consentita attraverso l'utilizzo delle macro.
Non so quale sia il tuo livello di conoscenza di Excel ma ti suggerisco di utilizzare il registratore di macro per ottenere del codice VBA che puoi modificare alle tue esigenze.