Tasti rapidi Excel: scopri come selezionare i dati rapidamente con la tastiera!
Mentre lavori con i tuoi dati di Excel spesso hai a che fare con la Selezione. Questa è un’operazione che ripeti all’infinito utilizzando il mouse. Forse non ti rendi conto della gran perdita di tempo che essa comporta. In quest’articolo ti mostrerò alcuni tasti rapidi di Excel per selezionare i tuoi dati.
Potrà sembrarti strano ma è possibile risparmiare tempo prezioso utilizzando la tastiera.
La tastiera, infatti, ti consente di eseguire le stesse operazioni di selezione che effettui col mouse attraverso alcune semplici combinazioni di tasti. All’inizio probabilmente non ti renderai conto della differenza ma posso garantirti che una volta che prenderai un po’ di confidenza con la tastiera i risultati saranno davvero evidenti.
Di seguito ti propongo alcune semplici scorciatoie che ti permetteranno di lavorare con efficienza e risparmiare tempo.
Ecco nove semplici scorciatoie da tastiera utili per velocizzare il tuo lavoro in Excel!
Tasti rapidi Excel: selezionare un’intera riga
Selezionare un’intera riga può essere un grande risparmio di tempo. Utilizza la scorciatoia MAIUSC + Spazio per selezionare un’intera singola riga.
Tenendo premuto il tasto MAIUSC e la freccia Su / Giù potrai estendere la selezione a più righe.
Tasti rapidi Excel: selezionare un’intera colonna
Come illustrato in precedenza per le righe, allo stesso modo, selezionare colonne intere può essere un ottimo risparmio di tempo. Potrai farlo utilizzando la combinazione di tasti CTRL + Spazio.
Tenendo premuto MAIUSC e la freccia Sinistra / Destra potrai estendere la selezione a più colonne.
Tasti rapidi Excel: selezionare tutto
Dopo aver visto come selezionare intere righe o colonne, vediamo ora come selezionare un intero intervallo di celle contenente dati. CTRL + MAIUSC + * (Asterisco) è un’utilissima scorciatoia che ti consente di selezionare un intero intervallo di celle contigue.
Estendere la selezione al limite dei dati
Quando stai lavorando con grandi quantità di dati, contenenti migliaia di righe, effettuare una selezione richiede un tempo davvero lungo.
Le scorciatoie che ti suggerisco ti consentono di selezionare grandi intervalli di celle rapidamente. Inoltre, potrai farlo in modo davvero accurato e preciso. Il cursore si fermerà esattamente nel punto in cui terminano i tuoi dati.
Le seguenti combinazioni di tasti ti permetteranno di estendere la selezione corrente per includere tutte le celle lungo il percorso.
Selezionare le celle sino all’ultima cella utilizzata all’interno di un intervallo di dati
La seguente combinazione di tasti, CTRL + MAIUSC + Fine, ti consente di estendere la selezione delle celle fino all’ultima cella usata nel foglio di lavoro nell’angolo in basso a destra.
Per capire cosa Excel intende per ultima cella usata, cancella una parte dei dati dell’intervallo e ripeti la combinazione di tasti. Il risultato sarà identico! Excel ha una buona memoria e ricorda che in quell’intervallo di celle, prima della cancellazione, erano presenti dei dati.
Selezionare le celle sino alla prima cella utilizzata all’interno di un intervallo di dati
Infine, ecco la combinazione di tasti che utilizzare per potrai estendere la selezione alla prima cella del foglio di lavoro sino all’angolo in alto a sinistra (A1).
Vuoi saperne di più sull’utilizzo delle scorciatoie da tastiera in Excel?
Visita la pagina dei corsi Excel. Scopri come diventare subito efficiente e operativo con Excel!