Scopri 2 utili scorciatoie da tastiera per inserire o eliminare righe e colonne in Excel!
In questo breve articolo desidero mostrarti 2 utili scorciatoie da tastiera per inserire o eliminare righe e colonne in Excel.
Son sicuro che una volta che proverai queste due semplici combinazioni di tasti, non potrai più farne a meno. Esse ti consentiranno di risparmiare parecchio tempo ogni giorno.
Inserire righe o colonne in Excel
Esistono modi differenti per inserire righe e colonne in Excel. La combinazione di tasti Ctrl + + (segno più) è la scorciatoia che ti consente di inserire righe o colonne rapidamente. Sarà sufficiente selezionare una riga o una colonna e successivamente utilizzare la combinazione di tasti suggerita.
Se stai lavorando con le tabelle di Excel questa scorciatoia ti consentirà di aggiungere rapidamente una riga o una colonna senza che sia necessario effettuare una selezione. O alternativamente potrai inserire tante righe o tante colonne sulla base delle righe o delle colonne che hai selezionato.
Al contrario, se lavori con un intervallo di dati e non hai selezionato l’intera riga o colonna, ti verrà mostrata la finestra di dialogo Inserisci celle. Utilizzando i tasti direzionali potrai effettuare la selezione dal menu e premere Invio.
Eliminare righe o colonne in Excel
Questa scorciatoia da tastiera ti consente di eliminare righe o colonne rapidamente.
Se stai lavorando con le tabelle di Excel, non sarà necessario selezionare le righe o le colonne per eliminarle.
In caso contrario ti verrà mostrata la finestra di dialogo Elimina da cui potrai scegliere l’opzione desiderata. Utilizzando i tasti direzionali potrai effettuare la selezione dal menu e premere Invio.
NOTA
Di solito esistono altri modi per svolgere lo stesso compito.
Quindi, per eliminare una riga o una colonna puoi anche utilizzare la scorciatoia da tastiera Alt; H; M; L; I per eliminare le colonne, mentre Alt; H; M; L, M per eliminare le righe.
Personalmente, trovo più semplice selezionare l’intera riga o colonna, quindi premere Ctrl + + o Ctrl + –.
Vuoi saperne di più sulle scorciatoie da tastiera?
Visita la pagina del corso di Excel a piccoli passi. Scopri come diventare subito efficiente e operativo con Excel!