.st0{fill:#FFFFFF;}

Excel Esperto, Macro e VBA

VBA Excel: automazione attività ripetitive

 Gennaio 21, 2020

By  Damiano Causale

  • Home
  • VBA Excel: automazione attività ripetitive

In questo breve articolo voglio parlarti di Excel e dell’automazione delle attività noiose e ripetitive con il VBA. Scopri perché automatizzare in Excel.

L’obiettivo di questo articolo è quello di fare una breve riflessione sull’utilità dell’automazione di Excel. Spero vorrai dedicare 3 minuti del tuo tempo a questa lettura.

Questa riflessione parte dal motto che ha ispirato il mio blog: “Metti l’efficienza a lavoro con Excel, le macro e il VBA“. Non è un semplice slogan e … se penso a ciò che ho potuto realizzare lavorando con Excel rimango sorpreso. Il tempo che ho dedicato allo studio di Excel non è stato tempo perso. Lo considerò un ottimo investimento.

Excel è uno strumento di elaborazione dati molto potente grazie alla sua facilità d’uso. Con una formazione minima chiunque è in grado di iniziare a manipolare un foglio di calcolo. Tuttavia, molte aziende e singoli individui trascurano l’automazione di Excel.

Partiamo da una semplice schema frutto anch’esso di alcune riflessioni.

vbaTradotto in termini letterali ciò si legge come, l’automazione sta al risparmio tempo come l’efficienza sta al guadagno tempo.

Suddividiamo lo schema in due parti e analizziamole separatamente.

VBA: automazione e risparmio tempo

VBA |automazione e risparmio tempo in Excel

Automatizzare le attività di lavoro ci consente di risparmiare tempo.

Chi lavora in ufficio sa che ci sono attività noiose e ripetitive in cui spesso si annidano gli errori. Questo tipo di attività rappresentano principalmente una perdita di tempo.

Non automatizzando, le persone e le aziende perdono molte ore di produttività.

L’automazione di Excel ha tanti vantaggi, tra cui la riduzione degli errori.

Excel ci offre degli utili strumenti con cui è possibile automatizzare quasi tutte le attività ripetitive che svolgiamo, permettendoci così di avere più tempo che possiamo dedicare a altre attività persino al tempo libero.

L’automazione di Excel include principalmente la codifica in VBA. VBA è l’acronimo di Visual Basic for Applications. È una variante del linguaggio Visual Basic progettato per integrarsi perfettamente con le applicazioni di Microsoft Office come Word, Excel, PowerPoint, Access e Outlook.

Ma quando parliamo di automazione non dobbiamo dimenticare le funzioni e gli strumenti avanzati che Excel offre e che ci permettono di semplificare le nostre attività. Giusto per citarne uno, il potente strumento rappresentato dalle tabelle pivot.

Tutti gli strumenti avanzati messi a disposizione da Excel ti permettono di ottenere ottimi risultati con un minimo sforzo.

È sempre necessario automatizzare?

Direi che non lo è! Ritengo che il presupposto necessario per procedere all’automazione dovrebbe soddisfare almeno tre requisiti.

1| È un’attività ripetitiva;

2| È un’attività di lunga durata;

3| Il risultato dell’automazione è utile anche ad altri.

Pertanto se utilizzi un foglio di lavoro per una singola attività o per un tempo limitato, non ha senso spendere del tempo per automatizzare.

Allo stesso modo, non è necessario automatizzare se l’attività è semplice, richiede poco tempo e ci impegna solo pochi minuti alla settimana.

Potrebbe essere necessario automatizzare se il foglio di lavoro è utilizzato da altre persone. In questo caso i pochi minuti di ciascuno, sebbene si svolgano una sola volta alla settimana, potrebbero diventare un consistente risparmio di tempo.

In estrema sintesi, dedica del tempo ad automatizzare il tuo foglio di lavoro solo quando vengono soddisfatti i requisiti sopra elencati. Ma soprattutto se ti accorgi che automatizzare ti consente di risparmiare almeno il doppio del tempo.

Devi sempre rapportare il tempo speso ad automatizzare con il tempo che puoi risparmiare in seguito.

Per esperienza posso dirti che non ha senso lavorare su progetti faraonici che potrebbero essere soddisfatti dall’utilizzo di uno specifico software. Excel per contro ti offre molta flessibilità e ti consente di trovare la soluzione a molteplici problemi. Il mio personale suggerimento è suddividi i problemi in piccole attività, in questo modo ti sarà più semplice studiare il problema nelle sue parti e trovare una soluzione adeguata.

VBA: efficienza e guadagno tempo

VBA | efficienza e guadagno tempo

Essere efficienti a lavoro è un modo per guadagnare tempo. È infatti possibile lavorare meglio e più velocemente.

Excel è uno strumento per arricchire e migliorare le tue competenze e rendere le tue giornate a lavoro più produttive.

Talvolta sono necessari dei semplici accorgimenti per far decollare la tua efficienza e sicuramente facilitare la vita lavorativa.

Il tempo che dedichi alla tua formazione in Excel può rappresentare un investimento con un elevato profitto.

Inoltre, l’efficienza ti consente di guadagnare tempo e ridurre il tuo livello di stress e talvolta di frustrazione. Potrai guadagnare del tempo prezioso che potrai dedicare a te stesso, agli amici e alla tua famiglia.

Se vuoi risparmiare tempo e migliorare l’efficienza al lavoro, elimina i passaggi non necessari. Con Excel e il VBA puoi trovare una soluzione in grado di semplificare le tue attività di lavoro.

Son sicuro che rimarrai sorpreso da ciò che Excel e il VBA può fare per te e per la tua azienda.

Potrai implementare qualcosa di semplice ottenendo risultati sorprendenti.

Vuoi saperne di più sull’automazione?

Leggi il seguente articolo: Macro Excel: usare i cicli VBA in azienda

Damiano Causale


Mi chiamo Damiano Causale, istruttore Microsoft certificato, per lavoro aiuto aziende e privati nell'utilizzo di Excel.

Damiano Causale

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}