fbpx
.st0{fill:#FFFFFF;}

Excel Esperto, Macro e VBA

VBA Excel: cos’è il modello a oggetti VBA

 Dicembre 5, 2019

By  Damiano Causale

  • Home
  • VBA Excel: cos’è il modello a oggetti VBA

In questo articolo ti spiegherò che cosa è il modello a oggetti VBA di Excel e le sue caratteristiche principali. Scopri cos’è il modello a oggetti VBA Excel.

Uno dei concetti che spesso si ripete in VBA è quello di oggetto. Ne sentirai parlare continuamente. Il motivo è semplice. Il linguaggio VBA si basa sul concetto di programmazione orientata agli oggetti. Ciò significa che, se desideri veramente padroneggiare le macro di Excel e il linguaggio VBA, ti occorre avere una buona comprensione di seguenti argomenti:

  • Gli oggetti VBA;
  • Come manipolare gli oggetti con il linguaggio VBA;
  • Il modello a oggetti VBA di Excel.

Una premessa è doverosa. Gli argomenti relativi al modello a oggetti VBA di Excel e ai riferimenti agli oggetti VBA non sono semplici. Ciò ovviamente non deve scoraggiarti perché fa parte delle iniziali difficoltà che lo studio di una nuova lingua comporta. La buona notizia, però, è che la tua conoscenza e comprensione miglioreranno rapidamente man mano che continuerai a studiare e a lavorare con gli oggetti VBA.

Pertanto, non preoccuparti se, all’inizio le cose non sono assolutamente chiare.

Con la lettura di questo articolo potrai costruirti una solida base e, con un po’ di lavoro, sarai in grado di padroneggiare questo argomento. Avrai a disposizione tutto ciò di cui hai bisogno per lavorare con gli oggetti del Visual Basic for Application.

L’importanza del modello a oggetti VBA Excel

Perché il modello a oggetti VBA di Excel è così importante?

Il linguaggio VBA è incluso nella maggior parte dei prodotti che fanno parte di Microsoft Office. Oltre a Excel, l’elenco di applicazioni con VBA include Word, Access e PowerPoint.

Pertanto, uno dei grandi vantaggi dell’apprendimento del VBA è che, una volta noto, è possibile iniziare a scrivere immediatamente macro per gli altri prodotti che utilizzano VBA. In questo modo, sarai in grado di creare macro che funzionano su tutte le applicazioni del pacchetto Microsoft Office.

Word, Excel, Access, PowerPoint hanno un proprio modello a oggetti univoco. Il segreto dell’utilizzo del linguaggio VBA con altre applicazioni sta nel comprendere il modello a oggetti di ciascuna applicazione.

Quindi il modello a oggetti VBA di Excel è chiaramente importante. Esso rappresenta uno degli argomenti principali che devi padroneggiare per raggiungere quei livelli di esperienza necessari per capire cosa sono gli oggetti e come manipolarli con il linguaggio VBA.

Il modello a oggetti in Excel

Che cos’è il modello a oggetti VBA di Excel?

Il modello a oggetti è una grande gerarchia di tutti gli oggetti che puoi usare in VBA. Questa gerarchia rende più facile fare riferimento agli oggetti VBA.

La gerarchia degli oggetti VBA di Excel

In una gerarchia, gli oggetti son suddivisi in livelli. Gli oggetti possono contenere altri oggetti. Il processo si ripete fino a raggiungere oggetti che non contengono altri oggetti. Una gerarchia potrebbe avere il seguente aspetto.

VBA Excel | Esempio di gerarchia del modello a oggetti

Quando si lavora con una particolare applicazione, il primo oggetto da considerare è l’applicazione stessa (ovvero l’oggetto Application) che si trova in cima alla gerarchia. Nel caso di Excel, l’oggetto Application è Excel stesso.

L’oggetto Application contiene altri oggetti VBA. Ognuno di questi oggetti VBA, a sua volta, è in grado di contenere altri oggetti. Ad esempio, alcuni degli oggetti VBA possono essere contenuti all’interno di un oggetto chiamato Workbooks.

Workbooks (che rappresenta la collezione delle Cartelle di lavoro) contiene tutti gli oggetti cartella di lavoro.

L’oggetto Worksheets (che rappresenta la collezione di tutti i Fogli di lavoro) contiene oggetti del foglio di lavoro. Questo oggetto, a sua volta, può contenere altri oggetti.

Continuando con l’esempio, l’oggetto Range è uno degli oggetti più importanti e più frequentemente usati in Excel, contenuto all’interno dell’oggetto Worksheets.

Graficamente, la porzione della gerarchia di oggetti VBA di Excel descritta sopra appare approssimativamente come segue.

excel visual basic | porzione gerarchia oggetti VBA di Excel

L’immagine precedente illustra solo una piccola porzione della gerarchia di oggetti VBA di Excel.

Se questo ti spaventa un po’, non ti preoccupare. Non sei assolutamente solo. Anche i guru di VBA sostengono che Excel abbia più oggetti di quanti si riesca a gestire.

La domanda che sicuramente ti stai ponendo è: ma se anche i guru vengono travolti dall’enorme quantità di oggetti VBA di Excel, che speranze ho di poter padroneggiare il linguaggio VBA?

Ho una buona notizia per te. Nonostante l’enorme quantità di oggetti VBA di Excel, puoi sicuramente padroneggiare il VBA!

Ecco alcuni motivi.

In pratica, di solito gestisci una quantità limitata di oggetti VBA. Ci sono alcuni oggetti di cui è molto improbabile che tu abbia bisogno.

Inoltre, se ti blocchi mentre lavori a un particolare problema, puoi utilizzare determinate strategie allo scopo di scoprire quali oggetti VBA di Excel utilizzare. Ad esempio, il registratore di macro!

Infine, man mano che lavori con il VBA ti sarà sempre più chiara la logica della struttura della gerarchia di oggetti VBA di Excel.

Le collezioni o raccolte di oggetti VBA

Un altro importante concetto in VBA è quello di collezioni o raccolte.

Le collezioni hanno due caratteristiche principali:

  • Sono essi stessi oggetti.
  • Il loro scopo principale è raggruppare e gestire oggetti VBA della stessa classe.

In sintesi, le collezioni sono oggetti VBA che vengono utilizzati per raggruppare e gestire altri oggetti correlati.

Il fatto che sia possibile raggruppare e gestire diversi oggetti VBA utilizzando le collezioni è estremamente utile in alcune situazioni. Immagina, per esempio, che vuoi fare qualcosa con un particolare gruppo di oggetti. Se tutti questi oggetti fanno parte della stessa collezione, è possibile strutturare i tuoi codici VBA per eseguire le stesse azioni desiderate attraverso ciascuno dei membri della raccolta.

Come puoi immaginare, questa è una soluzione più semplice rispetto, ad esempio, alla necessità di elencare singolarmente ciascuno dei membri della collezione.

In altre parole, le collezioni ti consentono di lavorare con un gruppo completo di oggetti VBA allo stesso tempo, invece di lavorare con ogni singolo oggetto.

Ecco alcuni esempi di collezioni comuni: Workbooks, Worksheets, Charts e Sheets.

visual basic excel | collezioni vba

 

porzione gerarchia oggetti VBA Excel.

Riprendiamo l’immagine precedente relativa alla porzione della gerarchia degli oggetti VBA di Excel.

Ho aggiunto altri oggetti. Fondamentalmente, qualsiasi oggetto presente nella gerarchia VBA, contenente altri oggetti, è una collezione.

A questo punto dovresti avere una chiara conoscenza di cosa sia un oggetto e una collezione.

Ora fai un po’ di pratica. Utilizza il registratore di macro e lavora con gli oggetti.

 

Vuoi saperne di più sulle macro e il VBA?

Leggi i seguenti articoli:

Damiano Causale


Mi chiamo Damiano Causale, istruttore Microsoft certificato, per lavoro aiuto aziende e privati nell'utilizzo di Excel.

Damiano Causale

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}